SAN VALENTINO: UN CUORE FONDENTE DI CIOCCOLATO

1146694171

 Rose rosse, champagne, cioccolatini a forma di cuore, baci Perugina, cene a lume di candela e chi più ne ha più ne metta, sono i must di questa giornata dedicata esclusivamente all’amore e agli innamorati che ne fanno parte. Ma l’amore non è bello per tutti, purtroppo. Il povero Cupido non calcolò infatti  che esisteva un’altra categoria da accontentare. Quella degli afflitti, degli straziati, dei dilaniati  che ogni giorno svegliandosi la mattina maledicevano il giorno in cui si erano maledettamente innamorati e che  avrebbero passato il resto della propria vita appesi al sogno di una vita con una lei o con un lui, che viveva felicemente sposata/o, piena di figli e tanto innamorata/o e che malauguratamente non ricambiava il proprio amore . Non scoraggiatevi, voi comuni mortali , e ricordate sempre che la fortuna insegue chi non sta seduto ad aspettarla. Forse il giorno di San Valentino sarà anche quello più indicato per fare il primo passo, ma con questo non dimenticate che ogni giornata è giusta per stravolgervi la vita e per cambiarvela perché si sa l’amore cambia tutti ,inevitabilmente.

A tal proposito, che vogliate creare l’occasione della vostra vita ,o che vogliate passare una serata tranquilla da single o con la vostra dolce metà, un dolce che non può mancare nella lista del ricettario è il tortino con cuore di cioccolato fondente.

Difficoltà:*

Preparazione:15 minuti

Persone: 4 tortini

Ingredienti: cioccolato fondente 150gr; uova 2+ tuorlo; cacao in polvere 10 gr; burro 80 gr; zucchero a velo 90 gr; farina 20 gr; 1 bustina vanillina

Preparazione: Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino a bagno maria, dopo aggiungere il burro e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola  le uova, la vanillina e lo  zucchero  e sbattetele  con le fruste di  uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e  denso (circa 10 minuti).Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre  sbattendo, incorporatelo al composto di uova ; infine unite la farina e il  cacao setacciati . A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere  gli stampini in alluminio ,
poi riempiteli per ¾    e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più)  togliete i tortini dal forno , lasciateli leggermente intiepidire e poi  capovolgeteli su di un piatto da portata , cospargeteli di zucchero a velo e  serviteli ancora caldi.

Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semimontata. ( Giallo Zafferano)

Buon appetito!

Annunci

3 thoughts on “SAN VALENTINO: UN CUORE FONDENTE DI CIOCCOLATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...